(g.l.) Si scrive 19.22, ma si deve leggere 1922, senza punto o virgola che sia. Era ormai diventata una felice, quanto originale, consuetudine per gli Amici della Musica di Udine cominciare i propri concerti con l’insolito orario. Ma si trattava di una suggestiva espressione simbolica per richiamare proprio quella data di un secolo fa quando fu organizzato il primo concerto. Cento anni, tondi tondi, che il benemerito sodalizio culturale guidato da Luisa Sello festeggerà, come già annunciato, proprio oggi al Teatro del Palamostre. E per l’apertura della centesima Stagione ha invitato un grande pianista che arriva per la prima volta in Italia: il lituano Kasparas Uinskas.
La grande serata è, dunque, arrivata. Lo storico traguardo dei 100 anni di attività degli Amici della Musica è un orgoglio non solo per soci e simpatizzanti, ma per tutta Udine. Si tratta infatti di una fra le più consolidate società concertistiche italiane ed europee, con una programmazione che ha accolto i grandi nomi dell’interpretazione mondiale: basti citare Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, il Trio di Trieste, Maurizio Pollini, Sviatoslav Richter, Salvatore Accardo e il Quartetto Amadeus. L’elenco è lunghissimo, e per festeggiare ecco la presentazione del volume “100 stagioni concertistiche – Il coronamento di un secolo” curato da Alessio Screm e Luisa Sello, che si terrà questo pomeriggio, alle 17, nel foyer del Palamostre, con ingresso libero. La pandemia ha ostacolato solo in parte la celebrazione della importante ricorrenza, la cui festa prevede poi, con inizio appunto alle ore 19.22, un recital d’eccezione. Il cartellone avrebbe visto ospite d’onore il pianista argentino Edoardo Delgado, ma le restrizioni legate alle norme di quarantena non permettono il suo arrivo in Italia in tempo per il concerto.
Al centro del programma virtuosistico di Kasparas Uinskas ci saranno le composizioni di Franz Liszt: dagli Studi, Uinskas ha selezionato per il pubblico degli Amici “Un sospiro”, “La leggerezza” e la “Danza degli gnomi”, passando poi al Sonetto del Petrarca 123 e alla Sonata in si minore S178 dedicata a Robert Schumann. Il programma prevede inoltre “Widmung”, Lied di Schumann trascritto dallo stesso Liszt, celebre brano del romanticismo pianistico, considerato uno dei più alti esempi di effusione lirica dell’Ottocento.
Il carisma di Uinskas è noto: solista acclamato alla New York’s Carnegie Hall, alla Berlin Philharmonie, alla London Wigmore Hall, al Madrid Auditorio Nacional e al Kennedy Center Washington (per citare solo alcune delle famose sale in cui si è esibito), come detto arriva per la prima volta nel nostro Paese, e quindi a Udine, proprio per la celebrazione dei 100 anni degli Amici della Musica. Il suo repertorio spazia da Johann Sebastian Bach ai giorni nostri. Tra le incisioni recenti si segnalano i 12 Studi op. 25 di Chopin, la Sonata n. 2 di Rachmaninov e i Dvd live con la Berlin Philharmonie.
Ricordiamo che la rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università di Udine, in sinergia con Ert, Società Filologica Friulana, Fondazione Renatie Club per l’Unesco di Udine, nonché con il contributo di Banca di Udine, Maico e Nord Group.
Le prevendite sono aperte dalle 17.30 alle 19.30 al box office del Teatro Palamostre (info e prenotazioni telefoniche allo 0432.506925). Ingresso gratuito con Fvg Card. L’acceso è consentito esclusivamente con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
—^—
In copertina, il grande pianista lituano Kasparas Uinskas che stasera si esibirà a Udine.